Logo

MASTER 2019

SEMPLICE. EFFICACE. STRATEGICO.​

CHI SIAMO

Federcarrozzieri è un’associazione nazionale senza scopo di lucro nata nel 2012 per la tutela delle carrozzerie italiane indipendenti. Grazie alla sua struttura organizzativa agile e dinamica che copre tutto il territorio nazionale, assicura una corretta rappresentanza anche a tutti i carrozzieri fiduciari che scelgono di diventare indipendenti. Federcarrozzieri agisce senza alcuna pretesa di sostituirsi alle confederazioni che, nonostante la loro offerta di servizi eccellenti, oggi faticano a sviluppare strategie utili alla difesa delle carrozzerie indipendenti.

Modulo Base

Calcolo della corretta Tariffa di manodopera + relazione

È una fase CHIAVE che avviene prima dell’inizio del master.

Conoscendo la tua corretta tariffa di manodopera potrai amplificare i risultati di tutto ciò che imparerai durante il master e applicare le nuove competenze acquisite nella tua azienda. Ti forniremo il valore di riferimento attorno a cui ruota la TUA carrozzeria. Con la relazione andremo ad analizzare le seguenti aree della tua impresa oggetto del corso: Controllo di Gestione, gestione del personale, aumento delle vendite, marketing. Ti daremo la prima strategia operativa per iniziare subito ad incrementare i tuoi risultati.

L’esito della relazione diventerà:

PER TE: UN PIANO D’AZIONE da applicare subito nella tua carrozzeria

PER NOI: LA BASE per poter consigliarti a quale o a quali moduli partecipare, puoi fare tutto il percorso o solo i moduli che ti servono, e metterli subito in pratica.

Modulo 1
Controllo di Gestione
Fiorella Ferracin

Ti capita di chiederti:

Perché lavoro tanto ma non ho mai soldi?

Sto guadagnando o sto perdendo dal lavoro eseguito su un’auto?

Che utile avrò a fine anno?

A queste domande risponde il Controllo di Gestione. La sola esperienza imprenditoriale, per quanto preziosa, non basta più per governare un’impresa.

È indispensabile introdurre un corretto Controllo di Gestione finalizzato a garantire liquidità alla Tua carrozzeria

A tale scopo, i primi passi da fare insieme sono:

  • Calcolare la corretta tariffa di manodopera
  • Controllare il margine conseguito su ogni singola auto 
  • Misurare la produttività del Tuo personale
  • Introdurre un metodo per il controllo e la gestione del denaro per evitare o risolvere problemi di liquidità

Controllo di gestione: questo sconosciuto.

Molti imprenditori sono soliti valutare l’andamento dell’impresa guardando il fatturato. Ma lo scopo primario di un’azienda è generare:

Liquidità e Utile e, per fare questo, aumentare il fatturato non basta. È necessario occuparsi di altri aspetti!

Qui entra in gioco il controllo di gestione.

La gestione aziendale oggi è un gioco complesso a causa della maggiore competizione e dei margini di utile più sottili. 

Per questo è indispensabile farsi trovare preparati formandosi al nostro Master per Carrozzieri Imprenditori.

Dovresti partecipare al Modulo 1 se: 

  • vuoi migliorare la tua liquidità
  • vuoi aumentare il tuo utile
  • vuoi essere sicuro di prendere le giuste decisioni strategiche
  • vuoi ridurre i tuoi costi
  • vuoi maggiore efficienza per la tua impresa
  • ti interessa massimizzare la performance aziendale

Modulo 2
Marketing e Comunicazione
Stefano Battistella

Cosa può fare il Modulo 2 per la mia azienda?

Seguendo l’esperienza maturata in più di 20 anni di servizi di marketing comunicazione e vendita realizzati per oltre mille aziende, potrai creare una strategia per valorizzare il tuo marchio aziendale e quello dei tuoi prodotti e servizi, allo scopo di aumentare i ricavi del tuo business, in modo sistemico e misurabile.

Crea una strategia per attrarre il tuo cliente ideale e mantenerlo nel tempo

Imparerai a conoscere:

 – Chi è il tuo cliente ideale.

Il fatturato maggiore a parità di investimento dato da un servizio definisce il cliente tipo della tua carrozzeria. Il cliente ideale è invece il cliente che acquista il servizio dove hai maggiore ricavo a parità di investimento. Dal controllo di gestione si può identificare il servizio che porta maggior ricavo e di conseguenza il tuo cliente ideale. Vedremo come rivolgerci a quel tipo di cliente (ideale) nel mercato per massimizzare la redditività aziendale.

 – Come posizionarti nel tuo mercato in modo differente 

Una volta individuato il servizio con maggiore redditività per attirare il cliente ideale che acquista quel servizio, si deve analizzare il mercato e il contesto in cui si trova, con quali offerte e concorrenti la mia carrozzeria si deve confrontare.

 – Come devi presentare la tua carrozzeria e il tuo servizio a maggiore redditività 

La tua carrozzeria deve essere riconoscibile come marchio e comunicare in modo adeguato soprattutto nei mezzi di comunicazione di facile e immediata consultazione e divulgazione, primi tra tutti internet. Il tuo servizio dovrà trasformarsi in sistema di vendita non confrontabile.

 – Come investire in comunicazione con il massimo ritorno 

Verranno analizzati più canali di comunicazione e marketing con lo scopo di capire quali sono monitorabili e ripetibili. Tra questi imparerai dove investire anche in termini pubblicitari per ottenere il maggior ritorno.

 – Come mantenere il cliente

Verrà dimostrato come un sistema di automazione può mantenere il contatto con il cliente fidelizzandolo e aumentandone lo scontrino medio proponendogli up selling (servizi di maggior valore o in quantità maggiore) e cross selling (servizi di altri servizi) in una strategia di offerte profilate.

Modulo 3
Vendita

Aumenta le tue vendite e le chiusure dei tuoi preventivi

La tua carrozzeria ha una grande opportunità ogni volta che entra un cliente. Imparerai a stabilire una corretta relazione di valore con il tuo cliente per vincere ogni preventivo. Capirai come emozionarlo, ascoltarlo e ci faremo preferire ai tuoi concorrenti

Vedremo come effettuare una ricezione diretta altamente emozionale per non farti scappare i clienti buoni.

Giornata ricca di esercizi dove ognuno verrà messo alla prova.

Modulo 4
Gestione del personale

Aumenta il valore del tuo personale

Come valorizzare ogni passaggio di carrozzeria.

Imparerai a gestire il tuo personale. Un processo di ricezione ed esecuzione dei lavori cristallino e fluido per garantire la massima produttività.

Crea un team affiatato ed efficace in ogni fase del processo di lavorazione.

Costruisci assieme a noi questo bagaglio di conoscenza, ci alleneremo in aula, preparati ad uscire dalla tua area di confort.

ISCRIZIONI

Per poter seguirti nel migliore dei modi il master è a numero chiuso, quindi, se sei interessato, chiamaci subito per non rischiare di perdere questa opportunità.

Quando?

  • Venerdì 22/11 – Modulo 1 Controllo di gestione
  • Venerdì 17/01 – Modulo 2 Marketing e Comunicazione
  • Venerdì 07/02 – Modulo 3 Vendite
  • Venerdì 20/03 – Modulo 4 Gestione del personale

DOVE?

Via Michelino, 73, 40127 Bologna BO
Hotel Novotel Bologna Fiera
+39 051 637771