skip to Main Content
2024
Il presidente di Federcarrozzieri Davide Galli presente al Mimit

Federcarrozzieri il 27 giugno a Palazzo Piacentini, dove si è svolta una riunione della Commissione di allerta rapida per la sorveglianza dei prezzi sull’RC auto.

Mai più schiavi, ma carrozzieri consapevoli: Federcarrozzieri arriva in Toscana

Continuano gli incontri di Federcarrozzieri per spiegarti come riportare l’utile in carrozzeria e affrontare i cambiamenti che si presenteranno per  la nostra categoria nei prossimi tempi.

Gli incontri sul territorio continuano: Federcarrozzieri arriva in Sardegna

Un’occasione imperdibile per i professionisti del settore carrozzeria si presenterà nell’incontro organizzato dai nostri professionisti a Oristano

Intelligenza Artigianale 2024

L’EVENTO PIU’ IMPORTANTE NEL SETTORE AUTOMOTIVE. Tutti conoscono le battaglie politiche volte a riportare dignità alle nostre aziende, 12 anni intensi che ad oggi ci portano ad avere l’esperienza e la profonda conoscenza del mercato necessaria per sostenere in nostri associati in una fase di profondo cambiamento.

Ti portiamo gli strumenti per raggiungere il successo! Roma 6 Marzo

Ti spieghiamo come riportare l’utile in carrozzeria e affrontare gli importanti cambiamenti che si presenteranno per  la nostra categoria nei prossimi tempi.

Link utile

Anno nuovo, nuovi incontri sul territorio: arriviamo in Piemonte!

Mai più schiavi, ma carrozzieri consapevoli
Usa gli strumenti di Federcarrozzieri per raggiungere il successo

Link utile

2023
Continuano gli incontri sul territorio di Federcarrozzieri, presto saremo a Modena

Continuano gli incontri di Federcarrozzieri per spiegarti come riportare l’utile in carrozzeria e affrontare i cambiamenti che si presenteranno per  la nostra categoria nei prossimi tempi.

Link utile

FEDERCARROZZIERI A BRUXELLES PER IL GENERAL MEETING AIRC

Federcarrozzieri presente all’incontro organizato da Airc per parlare di cosa sta accadendo a livello Europeo nel mondo dell’automotive. Tanti gli argomenti affrontati soprattutto in vista degli imminenti cambiamenti che si prospettano nel nostro settore.

Link utile

Continuano gli incontri sul territorio di Federcarrozzieri, arriviamo in Veneto

La tua carrozzeria rende ancora? Che futuro immagini nei prossimi anni?
Continuano gli incontri di Federcarrozzieri per spiegarti come riportare l’utile in carrozzeria e affrontare i cambiamenti che si presenteranno per  la nostra categoria nei prossimi tempi.

Link utili

Il Consiglio Regionale del Piemonte approva la Proposta di legge Zambaia in difesa del libero mercato nel comparto delle carrozzerie e delle autoriparazioni. Anche in Regione Sardegna l’Ordine del giorno contro la canalizzazione forzata.

Ancora importanti passi in avanti per la tutela delle imprese di carrozzeria e per i diritti degli automobilisti. Tutti sanno infatti che polizze assicurative da una parte canalizzano la clientela che deve riparare l’auto verso le carrozzerie convenzionate, così chi non lo è resta tagliato fuori; dall’altra, chi lavora in convenzione è costretto ad accettare lavoro a condizioni non eque, spesso sottocosto, con il rischio di compromettere la qualità del servizio e la sicurezza dei veicoli che circolano sulle strade.

Link utile

La tua carrozzeria rende ancora? Che futuro immagini nei prossimi anni? Continuano gli incontri sul territorio di Federcarrozzieri

Federcarrozzieri arriva in Lombardia con un doppio incontro dove ti verranno forniti strumenti concreti per riportare l’utile in carrozzeria.

Link utile

DA LUGLIO A DICEMBRE 2023 BUSTE PAGA PIU’ RICCHE PER I DIPENDENTI!

Da Luglio a Dicembre 2023 le buste paga dei lavoratori dipendenti saranno più ricche in seguito ad un aumento dell’esonero contributivo previsto dal D.L. 48/2023 a favore di dipendenti, senza ulteriori effetti sul rateo di tredicesima.

Link utile

Corso obbligatorio entro il 24 Agosto – Formazione per l’uso dei diisocianati livello generale, intermedio e avanzato

I diisocianati sono dei composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 e sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti.

Link utile

La tua carrozzeria rende ancora? Federcarrozzieri organizza un doppio incontro nelle Marche e in Abruzzo

La tua carrozzeria rende ancora? Che futuro immagini nei prossimi anni?
Un doppio incontro organizzato da FedercarrozzierI dove ti forniremo strumenti concreti per riportare l’utile in carrozzeria

Link utile

Viaggio sicuro. Viaggio allacciato e Viaggio informato – Quando una pubblicità diventa comunicazione sociale e formativa

L’anno scolastico va terminando ed anche quest’anno, Federcarrozzieri con la campagna informativo-educativa Viaggio Sicuro. Viaggio allacciato, porta a casa un successo esemplare, grazie all’impegno di Flavio e Sabrina Simonetto, associati Federcarrozzieri di Romano d’Ezzelino, in Veneto.

Link utile

Mercoledì 10 maggio tutti a Trento per il convegno Federcarrozzieri

Mercoledì 10 maggio, Federcarrozzieri organizza a Trento il Convegno regionale del Trentino Alto Adige. Sarà un incontro pubblico, aperto a quanti hanno a cuore le sorti dell’impresa artigiana di carrozzeria.

Link utile

Libera scelta del riparatore: Camera dei Deputati, Regioni e Provincie autonome a tutela di consumatori e artigiani

Che la situazione non sia più sostenibile è chiaro a tutti. Il sistema assicurativo, abusando della propria posizione dominante nel soprastante e collegato mercato delle polizze auto, ha spinto il comparto della autocarrozzeria, oltre ventimila imprese in Italia, in una posizione subalterna di dipendenza economica.

Link utile

Canalizzazione forzata, clausole discriminatorie, attacco ai costi orari: la libertà di scelta del danneggiato oggi non è tutelata. Convegno nazionale Federcarrozzieri 4 marzo 2023 a Milano

Il 4 marzo a Cavenago (MB), Federcarrozzieri organizza un convegno-evento nazionale sulla crisi delle imprese artigiane di carrozzeria che, mai come oggi, si trovano a fronteggiare aggressivi fenomeni di canalizzazione forzata del lavoro oltre a politiche liquidative volte a non riconoscere i costi orari aziendali.

Link utile
Approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte l’Ordine del giorno contro la canalizzazione forzata a favore della libertà d’impresa

Approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte l’Ordine del giorno contro la canalizzazione forzata a favore della libertà d’impresa.

Link utile
Le compagnie e il costo orario: a tirar troppo la corda…

Importante sentenza del Tribunale di Ivrea. Il costo orario lo determina l’imprenditore nell’ambito della libertà di mercato

Link utile
Perché la compagnia liquida i danni a un costo orario inferiore? Non lo sa e comunque… non è tenuta a dirlo. Anzi – secondo la compagnia – il costo orario lo decide il perito che, sul punto, è “autonomo e indipendente”

Perché la compagnia applica un costo orario inferiore a quello applicato dal riparatore indipendente? E come determina quel costo?
Chiederlo è “irragionevole” e “pretestuoso” e comunque la compagnia non lo sa perché quella relativa al costo orario sarebbe una valutazione tecnica di competenza esclusiva del perito che, a dire della compagnia sarebbe un soggetto “autonomo e indipendente”.

Link utile
2022
Caro riparazioni: l’allarme di Federcarrozzieri ripreso dai media

Prezzi, Federcarrozzieri lancia allarme: con caro-energia e crisi materie prime aumentano costi e tempi di attesa per automobilisti
Su principali interventi di riparazione auto e moto rincari del +15% nel 2023.

Link utile

Circolare informativa Federcarrozzieri nr. 6/2022

il Decreto Legge 18 novembre 2022 n. 176, (c.d. Decreto Aiuti quater), ha innalzato la soglia di esenzione dei Fringe benefits sino a 3.000 euro per il solo 2022.

Link utile
A regola d’arte. Strada, sicurezza, mobilità, diritti – 29 novembre a Roma presso il CNEL

L’indipendenza a regola d’arte. A Roma il 29 novembre ore 16.30 all’interno dell’evento ExpoConsumatori 4.0, presso il CNEL, si concluderà l’intenso percorso che ha portato alla stesura delle tanto attese linee guida volte a determinare le modalità delle riparazione a regola d’arte.

Link utile
Presentato in Consiglio regionale del Piemonte un Ordine del Giorno sulle criticità anticoncorrenziali nel mercato dell’autoriparazione.

Le imprese artigiane di riparazione, che già operano in un contesto che rende difficile fare impresa, oltre alla recente congiuntura che vede in atto rincari delle materie prime e dell’energia, sono sistematicamente alle prese con gravi criticità relazionali con le imprese assicuratrici.

Link utile
Evento Federcarrozzieri : La crisi delle imprese di carrozzeria in Piemonte tra tagli ai costi orari e canalizzazione forzata

Il 12 novembre a Torino si è svolto il convegno-evento organizzato da Federcarrozzieri dal titolo “ La crisi delle imprese di carrozzeria in Piemonte tra tagli ai costi orari e canalizzazione forzata”.

Link utile
Circolare informativa Federcarrozzieri nr. 4/2022

l’ art. 18 del D.L. 144/2022 ha previsto l’erogazione, da parte del datore di lavoro, di un’indennità una tantum pari ad € 150,00 con la retribuzione relativa al mese di novembre 2022.

Link utile
Federcarrozzieri chiude con successo anche la tappa veneta di Viaggio Sicuro Allacciato ed Informato

Quando anche la comunicazione delle nostre aziende è specchio della nostra professionalità, il messaggio e l’azione non possono che riscuotere il successo che meritano. Questo è il risultato che da anni accompagna le carrozzerie che scelgono di farsi conoscere con Viaggio Sicuro.

Link utile
10 anni di Federcarrozzieri – Cena di Gala Autopromotec 2022

Il 27 maggio 2022 presso il The Siydney Hotel di Bologna, Federcarrozzieri ha festeggiato il suo decimo anno di attività tra colleghi e amici. Belle e forti le parole di saluto del presidente Galli e del direttivo.

Link utile

 

Boom!!!! Federcarrozzieri con Convenzione 5.0 riempie lo stand

Stand sempre gremiti per Federcarrozzieri per l’Autopromotec 2022 a Bologna.
La convenzione 5.0 ha suscitato la curiosità di centinaia di visitatori che ogni giorno venivano a scoprirne le novità.
La nuova ed entusiasmante proposta è stata particolarmente apprezzata.
Uno spazio importante è stato riservato alle spiegazioni relative alle importanti innovazioni. Modalità indispensabili per lavorare in piena indipendenza ma al contempo in piena professionalità.
Ancora una volta Federcarrozzieri dimostra la capacità di andare  al cuore dei problemi per risolverli e regalare ai carrozzieri nuove opportunità.

Link utile

 

FEDERCARROZZIERI compie 10 anni! Venite a brindare con noi! Autopromotec 28 maggio alle ore 11,00 Padiglione 29, Stand A21

E’ un compleanno da festeggiare insieme agli iscritti, agli amici e a tutti coloro che ci hanno conosciuto, ci hanno sostenuto, ma soprattutto hanno creduto in questo progetto, per rivivere insieme le attività che abbiamo proposto in questi anni!

Federcarrozzieri è diventata il vero e proprio punto di riferimento per i carrozzieri indipendenti. Capace di accogliere idee, di svilupparle in proposte poi trasformatesi in legge. Di lottare e combattere contro ogni sopruso.
Per questo è importante festeggiare i nostri primi 10 anni, un traguardo che afferma, ancora una volta, la nostra presenza e che la proietta verso il futuro, per altri anni intensi che ci vedranno sempre impegnati nelle sfide che ci verranno incontro.

Link utile

 

Convenzione 5.0 Federcarrozzieri. Allo stand Autopromotec tutte le novità

Federcarrozzieri non conosce ostacoli. Combatte dal 2012 per la tutela delle carrozzerie italiane.
Non si ferma mai. Raccoglie idee e condivide progetti sempre più innovativi per lavorare in completa autonomia senza mai perdere di vista i diritti che le assicurazioni vorrebbero calpestare. Un vero e proprio muro che ha protetto le carrozzerie che chiedono di lavorare senza coercizioni ed in piena professionalità.
E’ grazie a questo lavoro costante che le carrozzerie hanno la possibilità di concentrarsi esclusivamente sulla propria attività professionale, migliorandola sempre più.
Un’ autonomia dalle imposizioni delle compagnie assicurative che ha visto risultati e successi sempre maggiori.
Proprio in quest’ ottica, ad Autopromotec 2022, sarà la volta di Convenzione 5.0.

Link utile

 

Autopromotec dal 25 al 28 maggio 2022: si accendono i motori

Si accendono i motori della 29esima edizione dell’Autopromotec, in programma dal 25 al 28 maggio 2022 a Bologna: la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Perché, in un momento storico così delicato per tutti, esistono perfino le belle notizie, ossia una fiera in presenza dopo che il Covid ha voluto distanziarci fisicamente.
Come ben sapete, l’Autopromotec è di grande interesse anche per noi carrozzieri. Rappresenterà una splendida occasione di incontrarsi (comunque nel rispetto delle norme igienico-sanitarie). Scoprendo di persona tutte le innovazioni legate all’evoluzione tecnologica del settore. Lo dice lo stesso nome: Autopromotec. Promozione della tecnologia dell’auto. E lo si evince anche dalla locandina: un magico cocktail di auto ed evoluzione tecnologica.
Vi aspettiamo in fiera !

Link utile 
Costi e guadagni in carrozzeria. Gioie e dolori.

Sono molte le voci da analizzare. Oggi iniziamo con i ricambi. Sicuramente una voce di costo che cresce sempre di più. Qualcuno dirà: “ma è anche importante voce di guadagno!”. Dipende. Una tecnologia sempre più complessa ha inevitabilmente aumentato i costi. Purtroppo gli sconti sui ricambi sono in picchiata e presto arriveranno allo 0%. Tesla lo conferma ma anche le altre case lo hanno ridotto drasticamente.

Link utile
Next Generation Mobility al Museo dell’auto di Torino dal 3 al 5 maggio 2022: Federcarrozzieri, presente.

Fra poche ore aprirà i battenti il Next Generation Mobility, che si terrà dal 3 al 5 maggio 2022 al Museo nazionale dell’automobile di Torino. Tre giorni in cui istituzioni, aziende e università presenteranno servizi e prodotti sulla mobilità che, lo ricordiamo, è garantita dall’articolo 16 della Costituzione italiana. Interverrà anche Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri, perché la Federazione dei carrozzieri indipendenti sente di poter dare il proprio contributo alla mobilità di prossima generazione.

Ecco di cosa abbiamo parlato:

https://www.ilcarrozziere.it/blog/2022/05/next-generation-mobility-al-museo-dellauto-di-torino-dal-3-al-5-maggio-2022-davide-galli-presidente-di-federcarrozzieri-presente/

Il Master “Da carrozziere a imprenditore!” – Federcarrozzieri e l’importanza della formazione La Formazione di Federcarrozzieri, dopo l’incontro con i carrozzieri trentini, eccoci al secondo appuntamento in Sardegna.

La carrozzeria è una azienda complessa e gestirla richiede anche capacità imprenditoriali.
Non è più sufficiente essere “capaci con le mani”, oggi il carrozziere, ancor prima che un bravo verniciatore e battilamiera deve essere un bravo imprenditore.
Introdurre strumenti di controllo di gestione è fondamentale. Da anni le carrozzerie che seguiamo hanno introdotto sistemi di controllo di gestione adatti anche a piccole realtà e cuciti su misura della carrozzeria e hanno visto i risultati.
Il master ci offre la possibilità di apprendere come applicare questi strumenti e di farlo in aula insieme agli altri colleghi!

Link utile

 

Siti web delle Carrozzerie: Federcarrozzieri spiega come adeguarsi ai nuovi obblighi di legge

Il 9 Gennaio sono diventate operative le linee guida emanate lo scorso Giugno dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante Privacy”), relative all’utilizzo dei cookies nei siti Internet.
Federcarrozzieri si è attivata per fornire a tutte le autocarrozzerie associate gli strumenti per adeguarsi alle nuove regole stabilendo delle convenzioni con professionisti del settore. Riassumiamo nel seguito le principali cose da sapere.

Link utile

 

Senato della Repubblica – X Commissione – Audizione Federcarrozzieri del 1 marzo 2022 sul Disegno di Legge 2469 “Concorrenza”

Su indicazione del Presidente della 10ª Commissione del Senato (Industria, commercio, turismo), il giorno 1 marzo 2022 alle ore 18,30 si è svolta l’audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana carrozzieri indipendenti (Federcarrozzieri) nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 2469 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021).

Link approfondimento 

Video audizione

 

I rincari assurdi in carrozzeria: come tutelarci con i materiali di consumo

La voce “materiale di consumo” esposta in fattura raccoglie, o dovrebbe raccogliere, il costo di molti materiali utilizzati nelle fasi di preparazione e di verniciatura.

I professionisti di Federcarrozzieri che seguono il controllo di gestione delle carrozzerie hanno visionato centinaia di bilanci delle nostre imprese rilevando come, la maggior parte di noi, non solo non riesce a marginare sui materiali di consumo ma nemmeno a coprire il costo sostenuto per l’acquisto dei materiali.

Quali sono le ragioni? Cosa fare?

Link utile 
Mio carrozziere… si nasce o si diventa?

Mio Carrozziere riunisce le aziende di autoriparazione Italiane, iscritte a Federcarrozzieri, radicate da anni sul territorio, che hanno deciso di non avere accordi al ribasso con le compagnie assicurative affinché il loro lavoro sia esclusivamente al servizio dell’automobilista e della sua sicurezza. Esse sono accomunate da un fortissimo senso dell’etica professionale e della trasparenza, con l’obiettivo di garantire sempre la totale libertà di scelta al cliente.

I principali punti di forza di questo gruppo sono l’immagine e i servizi.

Per saperne di più vai all’articolo : https://www.ilcarrozziere.it/blog/2022/01/mio-carrozziere-si-nasce-e-si-diventa/

O al sito: https://miocarrozziere.federcarrozzieri.it/

2021
Assoutenti – EXPO CONSUMATORI 4.0 futuro circolare digitale 15/16/17 dicembre 2021 –Università Niccolò Cusano, Roma

Prosegue il sodalizio tra Assoutenti e Federcarrozzieri, uniti nella battaglia per la sicurezza dei consumatori. Anche quest’anno siamo stati chiamati a partecipare all’ EXPO CONSUMATORI 4.0 futuro circolare digitale.
Abbiamo presieduto con uno stand informativo per tutta la durata della Fiera e con un intervento che aveva come focus il digitale.
Il giorno 16 dicembre alle ore 12, davanti ad un pubblico misto di studenti e adulti, Il presidente Galli ha raccontato come un sofware ben concepito può aiutare i consumatori ad orientarsi meglio quando devono scegliere a chi affidare il proprio autoveicolo da riparare e assicurarsi una riparazione a regola d’arte.

Ecco di seguito il titolo dell’ EXPERIENCE :
La sicurezza in strada, tecnologia amica A cura di Davide Galli – Presidente Federcarrozzieri Un software digitale per la condivisione delle informazioni della riparazione dei veicoli incidentati sia con le assicurazioni, che con il cliente danneggiato. La trasparenza nelle riparazioni diventa una best practice delle carrozzerie “MioCarrozziere” aderenti a Federcarrozzieri, grazie a questo software, primo in Europa in grado di certificare con un report il lavoro effettuato. (pdf  3 programma)

Consulta allegato
Link: https://expoconsumatori.it/
Targa prova su auto immatricolate: c’è il decreto Infrastrutture

Il decreto Infrastrutture, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2021, entrato in vigore il giorno dopo, dice che la targa prova su auto immatricolate sarà valida.

Consulta allegato
Link 1
Link 2
Guida di riferimento sui tempi di smontaggio e montaggio in carrozzeria

In questo documento cercheremo di fare chiarezza su come viene calcolato il costo della manodopera in fase di preventivazione.

Consulta la guida
Fine al blocco dei licenziamenti

Dopo oltre un anno di blocco dei licenziamenti a causa della crisi epidemiologica da COVID-19, le aziende potranno nuovamente cessare i rapporti di lavoro in esubero.

Consulta allegato
Tariffa oraria di Carrozzeria: la certificazione e il deposito. Le proposte operative di Federcarrozzieri

La certificazione della tariffa di manodopera è un passo fondamentale per il riconoscimento del corretto prezzo della manodopera che applichiamo.

Consulta allegato
Dopo i ristori, arrivano i sostegni: nuovi aiuti alle imprese per l’emergenza da covid-19

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, c.d. Decreto Sostegni) recante numerose misure a sostegno di lavoratori e imprese finalizzate a fronteggiare le difficoltà collegate all’emergenza epidemiologica COVID-19.

Consulta allegato
Abilitazioni carrozzerie: tre nuove modifiche alle auto

La circolare 0007525 emanata dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili il 3 marzo 2021 riguarda le abilitazioni alle officine di autoriparazione.
Le procedure sono state snellite dal decreto Semplificazioni. Sino a ieri l’automobilista era tenuto alla visita e prova in Motorizzazione. Adesso, basta l’autorizzazione dell’autoriparatore. Ma solo se accreditato.

Link utile
Federcarrozzieri – Circolare marzo 2021 – Abilitazioni carrozzerie: nuove modifiche alle auto

Il decreto dell’8 gennaio 2021 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti individua le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali, fermo restando l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione, non è più richiesta la Visita e Prova (Collaudo art. 78) in Motorizzazione 

Consulta allegato
Riparatori indipendenti nel mondo – Intervista Thomas Aukamm, Direttore Generale Airc

Il nome AIRC sta per Association Internationale des Réparateurs en Carrosserie.
Fondata nel 1970, l’AIRC è la federazione mondiale delle principali organizzazioni nazionali nel settore della riparazione di veicoli danneggiati e la produzione di veicoli per uso commerciale.

Link intervista integrale

L’unione fa la forza – Storia di un grande Consorzio

Alessio Maioli ci racconta del Consorzio Carrozzieri Italiani della Toscana nei momenti salienti dalla nascita ad oggi.
Riconosciamo strategie e intenti comuni che hanno caratterizzato un cammino parallelo fino a fondersi con quello di Federcarrozzieri. Dall’impegno sul territorio a quello nazionale: Insieme si è più forti.

Leggi articolo

Condotte improprie delle reti peritali assicurative

Federcarrozzieri annuncia che verranno monitorate e segnalate condotte abusive e moleste finalizzate allo storno di clientela ed alla canalizzazione forzata.

Link utile
2021: anno nuovo, incentivi vecchi

Quest’anno il legislatore ha messo in campo tre tipologie di incentivi che non solo altro che la naturale prosecuzione dei precedenti.
Sono state previste 3 forme di agevolazioni:

  • assunzioni agevolate giovani;
  • assunzioni agevolate donne;
  • decontribuzione Sud.
Leggi l'articolo
2021: Mio Carrozziere aiuta i clienti a trovare la tua carrozzeria

Noi di Mio Carrozziere sappiamo bene che proporsi nel mercato italiano della riparazione non è cosa facile tanto meno se sei solo.
Per questo abbiamo realizzato per i nostri iscritti innumerevoli strumenti che facilitano la gestione della carrozzeria e consentono di far emergere la propria carrozzeria distinguendosi dalla concorrenza.

Scopri Mio Carrozziere

2020
Le pillole di Federcarrozzieri

Fiorella Ferracin ha intervistato per noi alcuni dei carrozzieri maggiormente operativi nella federazione.  Abbiamo chiesto loro di confrontarsi e di parlarci di loro e del loro lavoro, della scelta dell’indipendenza, degli strumenti che servono per fare bene questo lavoro. Spesso sono interviste a confronto, oppure approfondimenti su temi specifici molto cari alla categoria.
In un momento dove incontrarsi era impossibile e il lavoro in forte calo, erano necessarie pillole di vitamine per tirarsi su, per fare formazione, per dare e darsi coraggio e forza di resistere. Abbiamo cercato di rimanere vivacemente attivi per lanciarci oltre l’ostacolo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=6MCHpPB48OU&t=101s Vitamina A con ALESSIO MAIOLI Autocarrozzeria Palai (PI) e ENRICO OLIVIERI Carrozzeria Olivieri (MO)

https://www.youtube.com/watch?v=1j2oVrwCqiQ Vitamina B con FLAVIO GOTTARDELLO Carrozzeria VRV (BS)

https://www.youtube.com/watch?v=UBDZRC8xByM Vitamina C con RICCARDO DERIU Carr Deriu NU e GABRIELE DI QUINZIO Carr L.Antico e G.Di Quinzio PE

https://www.youtube.com/watch?v=Coc2f0eKEgU Vitamina D con EMANUELE BERNACCHINI Carrozzeria Bernacchini (VT)

https://www.youtube.com/watch?v=2LkWdHm2-0k Vitamina E con TULLIO TESSADRI Carrozzeria F.lli Tessadri (TN)

https://www.youtube.com/watch?v=omg3Xu3Z2Vw Vitamina F con FLAVIO GOTTARDELLO Carrozzeria VRV (BS)

https://www.youtube.com/watch?v=G1Wh68kQFbc  Vitamica G con ALESSIO MAIOLI Autocarrozzeria Palai (PI)

https://www.youtube.com/watch?v=rLgYudXKXPE Vitamina H con ENRICO OLIVIERI Carrozzeria Olivieri (MO)

https://www.youtube.com/watch?v=hpbyRSr_B8s Vitamina I con PATRIZIO MANNAI Carrozzeria Spattini (BI)

Altri aiuti economici per le aziende in difficoltà da Covid-19

Pubblicate le nuove circolari e i messaggi attuativi dell’INPS: ESONERO CONTRIBUTIVO IN ALTERNATIVA ALLA CASSA INTEGRAZIONE PER COVID-19 (messaggio Inps 4254 del 13/11/2020).
ESONOERO CONTRIBUTIVO PER NUOVE ASSUNZIONI (circolare Inps 133 del 24/11/2020)

Consulta allegato

Inammissibili le indagini peritali sulle strutture delle carrozzerie

Federcarrozzieri ribadisce  che gli emissari delle compagnie hanno unicamente il compito di provvedere alla stima del danno, il costo e la tipologia dei ricambi impiegati, la valutazione della compatibilità e della coerenza dei danni. Le valutazioni dei periti sui costi aziendali non costituiscono nella maniera più assoluta attività di valutazione tecnica.

Consulta allegato

 

CIRCOLARE N 16 del 3 novembre 2020

ALCUNE COMPAGNIE VOGLIONO TAGLIARE LE NOSTRE TARIFFE DI MANODOPERA IL RIMEDIO? LA CERTIFICAZIONE!
Federcarrozzieri mette a disposizione la certificazione della tariffa oraria di manodopera che viene effettuata da professionisti esperti nel settore del controllo di gestione.

Consulta allegato

Habemus circolari INPS per importanti aiuti economici alle aziende.

Servizio Buste Paga : FINAMENTE sono state pubblicate le tanto sospirate circolari attuative INPS per l’incentivo IO LAVORO e per la decontribuzione SUD.

Consulta allegato

L’assicuratore germanico all’assalto del costo orario delle carrozzerie

Bizzarre direttive impongono alle reti peritali del gruppo di ridurre le tariffe orarie. La risposta di Federcarrozzieri: certificazione del costo della manodopera.

Leggi articolo

Ha ancora senso essere carrozziere fiduciario ?

Il gruppo bolognese riscrive le polizze grandine: con l’opzione “riparazione diretta” non paga più indennizzi se non si ripara nei centri grandine. Tanti saluti anche ai carrozzieri  fiduciari.  Ma ha ancora senso esserlo?

Leggi articolo

Gli stati generali d’accordo con ANIA: riformiamo RC Auto

Non si fa attendere la risposta dei consumatori di Assoutenti e Movimento Consumatori che uniscono ancora una volta la loro voce con i carrozzieri indipendenti di Federcarrozzieri: siamo d’accordo con ANIA, non possiamo rimandare una “revisione organica dell’RC Auto”. La nuova RC Auto risponda però ai principi di PIU’ CONCORRENZA, PIU’ DIRITTI, PIU’ SICUREZZA

Leggi articolo

OGGI L’INCONTRO TRA CONSUMATORI E CARROZZIERI

DAI PROTAGONISTI IN ANTEPRIMA: MAGGIORE CONCORRENZA NEL SETTORE ASSICURATIVO PER RAFFORZARE TUTELA DEI DIRITTI E SICUREZZA. LA RICHIESTA ALLA POLITICA: PROSEGUIRE NEL PERCORSO INDICATO DALLA PDL CAMERA N.1895

Leggi articolo

Gli Stati Generali siamo noi! Quelli della Carta di Bologna

Gli Stati Generali siamo noi! Quelli della Carta di Bologna: L’incontro di mercoledì 17 giugno è l’occasione per fare il punto della situazione e avanzare proposte non più procrastinabili al legislatore. Un momento di riflessione che riprende il percorso iniziato nel 2014 con la sottoscrizione della Carta di Bologna, documento promosso e sottoscritto anche da Assoutenti, in opposizione alle disposizioni di legge in tema di RC Auto del Decreto Legge n.145 del 23.12.2013.

Leggi articolo

Il Tribunale di Torino sanziona Vittoria sulle garanzie dirette

Vessatorio penalizzare le riparazioni fuori convenzione. La Cassazione non ha affatto autorizzato simili clausole. I criteri della decisione valgono per ogni polizza in “forma specifica”.

Leggi articolo

Autoriparatori abusivi: vanno chiusi. Ora o mai più

Che esistano gli autoriparatori abusivi non è una novità: non lo sveliamo oggi, perché la questione è nota da anni. Altrettanto conosciuta è l’esigenza di chiuderli: a beneficio dell’ambiente, del fisco, della libera concorrenza, dei lavoratori nelle officine, degli automobilisti danneggiati e della sicurezza stradale.

Leggi articolo

Carrozzerie a regola d’arte e futuro delle riparazioni

Approfondiremo l’argomento in un Webinar, giovedì 21 maggio alle 19,30.

Interverranno:

DAVIDE GALLI, Presidente Federcarrozzieri

RICCARDO MELIS, Coordinatore Nazionale Mio Carrozziere

MASSIMO PERRINI, Avvocato, consulente Federcarrozzieri

Coordina: FIORELLA FERRACIN, Consulente aziendale e Responsabile Formazione Federcarrozzieri

#ripartenza: COME GESTIRE LA LIQUIDITA’ NELLA NOSTRA CARROZZERIA

Webinar il 16 maggio ore 11, Argomenti:
– Budget di cassa : lo strumento che tutti dovremmo avere per tenere sotto controllo il nostro denaro
– Decreto Cura Italia – Decreto liquidità
– Accordo Abi

Relatore:
Fiorella Ferracin: consulente d’azienda – specializzata in Controllo di Gestione
Responsabile Formazione Federcarrozzieri

Leggi articolo

Polizze per assistenza al ricovero per Covid19 per addetti di carrozzeria

Easy Broker in collaborazione con Federcarrozzieri propone la polizza in forma collettiva destinata alle carrozzerie in favore dei propri dipendenti. La polizza, detta “Genera Salute”, è emessa dalla Compagnia Generali per la copertura delle spese sanitarie e delle spese accessorie: trasporto in ambulanza, trasferimento in centro di cura specialistico, baby-sitter, pet-sitter, colf, accompagnamento a scuola dei figli, consegna spesa a domicilio.

Leggi articolo

PROTOCOLLI DI SICUREZZA IN CARROZZERIA PER IL CONTRASTO DELL’INFEZIONE DA COVID-19

In data 14 Marzo 2020 è stato sottoscritto il  “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il  contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” da parte del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute.

Leggi articolo

Guida operativa per la richiesta dell’indennità di euro 600

Ecco i passaggi per procedere all’invio della pratica di richiesta dell’indennità di euro 600.

Leggi articolo

Decreto cura Italia: Il contagio in azienda è infortunio sul lavoro

L’articolo 42 del decreto Cura Italia (DL 18 del 17.03.2020) prevede che se un lavoratore viene contagiato dal Covid-19 il caso sarà iscritto nel registro dell’Inail come infortunio sul lavoro.

Leggi articolo

#ripartenza: 7 Azioni strategiche per vincere il “virus economico”

AZIONE STRATEGICA N° 4: CREA IL MARGINE
Federcarrozzieri ti mette a disposizione i suoi consulenti che dopo averti calcolato la tua tariffa ti rilasciano la: CERTIFICAZIONE DELLA TARIFFA DI MANODOPERA
Non possiamo alla #RIPARTENZA presentarci sul mercato con una tariffa di manodopera che non sappiamo se ci sta facendo perdere o guadagnare, e quanto!

Leggi articolo

Documento di valutazione del rischio biologico correlato all’epidemia di COVID-19 per le carrozzerie

La prevenzione del contagio del rischio biologico correlato all’epidemia di COVID-19 richiede ai carrozzieri di mettere in atto idonee misure tecniche ed organizzative.

Leggi articolo

A PARTIRE DAL 1 APRILE – INDENNITA’ DI € 600 PER GLI ARTIGIANI

In seguito all’emergenza da Corona Virus, sono state stanziate delle risorse a favore di alcune categorie di lavoratori tra cui rientra anche quella degli artigiani iscritti alla gestione artigiani dell’INPS.
Si tratta di indennità previste per il mese di marzo 2020 dell’importo pari ad € 600, non soggette ad imposizione fiscale.

Leggi articolo

Decreto del 22 marzo 2020

Dalla tabella riportata le carrozzerie possono esercitare la propria attività di autoriparazione. 45.2 pagina 8. Allo scopo di contenere la diffusione del virus COVID -19, sull’intero territorio nazionale sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle elencate nell’allegato e salvo quanto disposto nel presente decreto.

Consulta allegato 1 e allegato 2

Non lasciamo vincere il virus, formiamoci e prepariamoci per rilanciare e riorganizzare le nostre carrozzerie!

Il suggerimento di Federcarrozzieri è di concentrarsi sulla formazione per guardare avanti!
Spostate il vostro focus, non guardate al virus ma pensate a prepararvi al rientro più formati quindi più forti!
La formazione e-learning di Federcarrozzieri ci permette di seguire a distanza i corsi rispettando l’imperativo di questi giorni #iorestoincasa.

Leggi articolo

Informativa Fiscale Federcarrozzieri del 21 marzo 2020 – estratto dal Decreto CURA ITALIA

Sospensione dei versamenti scadenti dal 08.03.2020 al 31.03.2020:
Moratoria del rientro dalle esposizioni debitorie nei confronti di banche e intermediari finanziari;
Sospensione degli adempimenti tributari in scadenza dal 08.03.2020 al 31.05.2020;
Sospensione dei mutui prima casa;
Sospensione termini di pagamento delle cartelle e degli accertamenti esecutivi;
Bonus 600 euro partite Iva.

Leggi articolo

Decreto coronavirus dopo il discorso di Conte dell’11 marzo: i carrozzieri possono restare aperti

Sulla scorta delle indicazioni del Governo, i carrozzieri restano aperti, così come meccanici e benzinai, artigiani, edicole, fra gli altri. Non ci sono restrizioni per trasporti e logistica.

Leggi articolo

Termini delle scadenze di tributi, contributi e INAIL del Decreto “Cura Italia”

Prorogate le scadenze delle ritenute alla fonte, delle ritenute sui redditi da lavoro dipendente e sui redditi assimilati,  dei contributi previdenziali  ed assistenziali, dei premi per l’assicurazione obbligatoria, delle imposte sul valore aggiunto e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale.

Consulta allegato 1 e allegato 2

Coronavirus: un aiuto per le aziende artigiane da parte dell’ente bilaterale dell’artigianato (EBNA)

In attesa del decreto legge che conterrà provvedimenti importanti in materia di ammortizzatori sociali, il Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigiano istituito dall’EBNA (Ente Bilaterale dell’Artigianato), interviene con prestazioni di integrazione salariale in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendali determinate dal CORONAVIRUS

Leggi articolo

Federcarrozzieri informa sugli aiuti alle carrozzerie

Federcarrozzieri porta a conoscenza tutte le carrozzerie italiane che oltre agli aiuti per le aziende artigiane da parte dell’ente bilaterale dell’artigianato è possibile richiedere la sospensione o l’allungamento dei finanziamenti alle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.

Leggi articolo

CASSA INTEGRAZIONE E FERIE: IL RAPPORTO DI LAVORO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

E’ stato pubblicato il 17/03/2020 in Gazzetta Ufficiale il decreto legge CURA ITALIA in cui sono state stabilite le disposizioni urgenti in materia di rapporti di lavoro subordinato e di sostegno al reddito in costanza di lavoro per affrontare l’emergenza COVID-19 in ambito nazionale.

Consulta allegato

Rinvio Convegno Nazionale Federcarrozzieri

Causa ordinanza della Regione Emilia-Romagna, il convegno nazionale di Federcarrozzieri del 29 febbraio 2020 non ci sarà.
Lo rimandiamo a data da destinarsi, che comunicheremo qui al più presto. Lo impone l’ordinanza della Regione Emilia-Romagna che vieta assemblee pubbliche e private sino al 1° marzo 2020

Leggi articolo

INAIL: perché la paghiamo ?

L’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) è l’Ente Pubblico preposto a prevenire i rischi lavorativi, ad informare, formare e dare assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Per garantire tutto ciò, ogni datore di lavoro che avvia un’attività, dovrà obbligatoriamente iscriversi all’Inail

Leggi articolo

Bocciate anche in Corte d’Appello le polizze Presto & Bene di UnipolSai

Dopo il Tribunale di Torino anche la Corte d’Appello subalpina boccia i prodotti UnipolSai stabilendo un importante principio: sulla riparazione in forma specifica decide il danneggiato e non l’assicuratore debitore.

Leggi articolo

2019
Viaggio sicuro e Riparo con rispetto. La strategia d’informare per farsi conoscere

Viaggio sicuro è un progetto che si incentra sul tema a noi carrozzieri più caro: la sicurezza stradale Ha come obiettivo quello di creare le condizioni favorevoli di apprendimento ludico che consentano una migliore acquisizione di buone pratiche nei più piccoli e negli adulti.

Riparo con rispetto  è un premio che Federcarrozzieri conferisce ai colleghi carrozzieri che si sono distinti per particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente, dei sistemi di produzione e della solidarietà etica.

Leggi articolo 1 e 2

Expo consumatori 4.0 – Edizione 2019 Roma

 

Confederati e assicuratori

La bella addormentata si sveglia, ma non era meglio se continuava a dormire? Federcarrozzieri sabato ha dato l’allarme sulle solite manovre dei lobbisti assicurativi. Ovviamente i confederati nulla sapevano e la conferma è arrivata ieri quando, con puntuale ritardo sulle notizie di Federcarrozzieri , è stato diffuso il comunicato confederato con tanto di numero di protocollo, indirizzato, senza sprezzo del ridicolo ai superstiti membri del “consiglio direttivo”, ai “presidenti regionali” ed alle “associazioni territoriali”.

Leggi articolo

Mentre qualcuno dorme lobbisti delle assicurazioni alla riscossa

Nel clima di assalto alla diligenza di ogni fine anno non potevano mancare anche questa volta i tentativi di infilare nella Legge di bilancio (in discussione al Senato) e nel Decreto Fiscale (alla Camera) pericolosi emendamenti filo assicurativi.

Leggi articolo

Nuove modalità di versamento degli F24 con compensazione di crediti

Con il D.L. 124 del 26 ottobre 2019, l’obbligo di presentare i modelli F24 tramite i servizi telematici dell’AGENZIA DELLE ENTRATE (NON PIU’ TRAMITE HOME BANKING, dunque) è stato esteso ai crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta;

Leggi circolare

Nuovamente bocciate le polizze di UnipolSai che penalizzano il danneggiato che ripara dal carrozziere indipendente

La Cassazione conferma che non si può penalizzare il consumatore che sceglie il riparatore indipendente.

Leggi articolo

Miocarrozziere: Comunicato stampa: Premio Riparo con Rispetto

Il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, appoggia l’iniziativa di Federcarrrozzieri e la generosità di alcuni carrozzieri toscani del circuito d’eccellenza Mio Carrozziere, e lancia un messaggio di civiltà: viviamo all’insegna di maggior rispetto, guidiamo nel rispetto e sicurezza di tutti e per tutti.

Leggi comunicato

Federcarrozzieri audita alla Camera dei deputati il 17 ottobre 2019

Alleghiamo l’invito della Presidente della VI Commissione (Finanze) Carla Ruocco al Presidente di Federcarrozzieri Davide Galli, il testo dell’Audizione dei rappresentanti di Federcarrozzieri sulla proposta di legge C.780 e i link dei video.

https://youtu.be/Nm9Ez06Ts6c 17/10/2019 VI commissione Finanze Audizione Davide Galli Presidente.

https://youtu.be/uyBoUYHfdog 17/10/2019 VI commissione Finanze Angelo Massimo Perrini – verità su caro polizze RCA e numero frodi

https://youtu.be/UR-koaN31Bs 17/10/2019 VI Comm. Finanze. Angelo Massimo Perrini -Concorrenza imprese assicurative e risarcimento

https://www.youtube.com/watch?v=3JrlLZy9E5U 17/10/2019 VI commissione Finanze. Angelo Massimo Perrini – Scatole nere non normate

Consulta allegato 1 e allegato 2

Federcarrozzieri sfida le Iene: date voce anche a chi Ripara con rispetto

Aiutateci a dar voce alle buone pratiche. Aiutateci a far capire che lavorar bene paga e non è necessario fare i furbetti. Siamo stanchi di vedere solo servizi che denunciano le truffe o la mala-carrozzeria. Chiediamo di esercitare il diritto di replica e dire agli automobilisti che in tanti lavoriamo con onestà e rispetto.

Leggi articolo

Autunno caldo per i tempi determinati, Arriva l’autunno e rincara il costo del lavoro

A decorrere dal settembre 2019 è stata previsto il pagamento di un’ulteriore maggiorazione dello 0,5% per ogni rinnovo dei contratti a tempo determinato con decorrenza dal 14 luglio 2018, tanto da rendere il costo del lavoro dei contratti a tempo determinato non indifferente.

Leggi articolo

Ente Bilaterale e Assistenza Sanitaria Integrativa: QUEGLI SCONOSCIUTI!

L’attuale sistema contributivo, impone l’obbligo di iscrizione agli Enti Bilaterali e all’Assistenza Sanitaria Integrativa, in mancanza della quale le azienda risulteranno irregolari e non potranno usufruire di eventuali agevolazioni contributive.

Consulta allegato

Stima del costo delle riparazioni auto tra perizie, preventivi e consuntivi

I nodi vengono al pettine e, davanti al Giudice, vince l’elaborato tecnico di Federcarrozzieri.

Leggi articolo

Il presidente dei carrozzieri di Confartigianato fiduciario di Itas Assicurazioni

Il portavoce di CNA carrozzieri, colui che ha siglato il protocollo con Ania insieme al presidente confartigianato è un carrozziere fiduciario Allianz: come possono due presidenti di categoria tutelare gli interessi di tutti i carrozzieri, quindi anche degli indipendenti, dal momento che sono fiduciari, avendo siglato accordi con compagnie assicurative?

Leggi articolo

Le linee guida abusive arrivano in Parlamento: l’interrogazione di Andrea Colletti

Presto anche il Governo dovrà riferire alla Camere sulla vicenda dell’accordo anticoncorrenziale firmato tra assicuratori e confederati ed abusivamente denominato “linee guida sulla riparazione a regola d’arte”. Il 19 luglio scorso infatti il deputato Andrea Colletti ha depositato l’interrogazione a risposta scritta 4-03373 con la quale, denunciando i caratteri anti-concorrenziali dell’accordo del 16 maggio, chiede al Governo e quindi al Ministro dello sviluppo economico come intenda intervenire urgentemente per arrivare, finalmente, ad una corretta redazione di linee guida tecniche per la riparazione dei veicoli a regola d’arte.

Clicca qui per leggere l’interrogazione

Back To Top